“
INFN: L'Istituto nazionale di fisica nucleare rivede il suo progetto bandiera
Comunicato stampa - Le condizioni economiche del paese e i limiti previsti dal Piano Nazionale per la ricerca sono incompatibili con i costi del progetto SuperB dell'INFN valutati da una commissione internazionale nominata dal MIUR
Roma, 28 novembre - I risultati della commissione internazionale nominata dal MIUR per il costing review del progetto bandiera SuperB sono stati esaminati ieri dal Ministro della Ricerca che ha voluto discuterne con i vertici dell'INFN e successivamente con quelli del Cabibbolab. Il Ministro ha fatto presente che non erano in discussione l'importanza e la qualità del programma, ma che le condizioni economiche del paese e i limiti previsti dal Piano Nazionale per la Ricerca, erano incompatibili con i costi del progetto valutati.
Il Ministro, mostrando grande disponibilità, ha dato la possibilità all'INFN di proporre progetti, sempre nella tipologia dei "progetti bandiera", compatibili con lo stanziamento previsto inizialmente. Le proposte dovranno essere valutate entro pochi mesi.
L'INFN sta quindi vagliando le idee in merito. Tra le possibilità, comunque, verrà esplorata con convinzione l'ipotesi di presentare il progetto per la realizzazione di un laboratorio internazionale finalizzato alla costruzione di una macchina acceleratrice nell'area di Frascati. Fonte: LeScienze
”
.
.
3 comments:
Beh tagliamo i costi relativi alla scienza ma non quelli della politica...
bè anch'io come prima reazione ho pensato qualcosa del genere
(dovuta anche al fatto che dopo la notizia dei tagli all'infn il giorno dopo la conferenza ufficiale sul ciao-forse-sono-Higgs si resta col fiato sospeso ad aspettare la prima vittima)
però a quanto pare per molti all'infn è stato motivo di sollievo
Penso infatti di aver dato una risposta sbrigativa, solo che dopo che l'ho scritta non sono riuscito a toglierla. :P
Post a Comment