Wednesday, July 31, 2013

Un UFO sorvola la Luna? L'indagine dell'internauta.

Cosa è questo oggetto non identificato (UFO) che appare sullo sfondo del nostro satellite? 


Un'analisi a freddo porterebbe a pensare qualsiasi razionalista convinto che si tratti di un difetto fotografico o ancor peggio di un fotomontaggio bene ideato.
Un "invasato" di film di fantascienza ci vedrebbe sicuramente la storica navicella spaziale Enterprise dell'intramontabile serie televisiva Star Trek, per poi rendersi subito conto che l'ipotesi non può aver nessun fondamento e ripiegare in qualcosa di più verosimile...

Ed è proprio a questo punto che nella testa del nostro osservatore potrebbe iniziare a formarsi l'idea che quello strano oggetto tanto somigliante ad una navicella spaziale, possa essere proprio diciamo una sorta di "navicella spaziale", ma non di quelle che si possono vedere nei film di fantascienza, ma qualcosa di più tangibile, più reale... e se si trattasse proprio della Stazione Spaziale Internazionale (in lingua inglese International Space Station o ISS)?






In effetti questa ipotesi inizia ad essere decisamente più plausibile delle altre, e per capirci qualcosina di più, facciamo quello che farebbero tutti in un'indagine di questo tipo, useremo un metodo sofisticatissimo di indagine solo per veri esperti: un "banale" INGRANDIMENTO :D


Effettivamente la forma ricorda molto da vicino quella della stazione spaziale e allora operiamo il secondo passaggio cruciale per l'impavido investigatore internauta. Un'intensa ricerca tra gli archivi segreti, vecchi libri, filmati censurati dalle agenzie governative? Ma no si fa una semplice RICERCA SU GOOGLE (o in gergo googlata) sulla plausibilità di questa ipotesi: Transito ISS... e i suggerimenti di google sono già parte della risposta :)

Google ci suggerisce già di suo la ricerca "Transito ISS sulla luna", per cui non ci resta che cliccarci sopra e scoprire un nuovo mondo (o un nuovo satellite).
E se si va nella sezione delle immagini si possono apprezzare innumerevoli fotografie del transito della stazione spaziale sulla luna (e non solo), alcune ad alta definizione che sono davvero spettacolari come questa.



A questo punto l'ipotesi prende corpo e rende sempre più plausibile che la nostra fotografia iniziale non sia un falso e non sia neppure un UFO, l'oggetto sembra essere stato per l'appunto identificato come la Stazione Spaziale Internazionale.
A questo punto però gli appassionati di fotografia si staranno chiedendo come poter immortalare un momento simile, visto che il transito dura spesso una frazione di secondo, come si può osservare nel video in basso.



Ed il "trucco" è quello di affidarsi a dei siti che permettono di prevedere il verificarsi di questi avvenimenti. Il primo sito che permetteva di prevedere i transiti di ISS sulla luna è stato http://isstransit.sourceforge.net/. Tuttavia ora è stato superato da un sito più curato e completo, CalSky (http://www.calsky.com), che consente sia la possibilità di prevedere i transiti per una data località, sia di iscriversi ad un servizio di allarme che provvede automaticamente ad informare l'utente sul possibile transito.
Per cui buona fotografia a tutti :)

P.s.: Il transito della prima fotografia è quello del 15 Giugno 2013!

Info & credits:




Post a Comment